Erstellt am: 25. März 2019

Zuletzt aktualisiert am: 15. Juli 2019

I radioamatori ricevono il proprio articolo di legge nella LTC

La revisione della legge sulle telecomunicazioni LTC, approvata dal Parlamento il 22 marzo 2019, contiene ora il nuovo articolo 37a “Radioamatori”. Nel testo vengono essenzialmente regolati due punti:

  • Il paragrafo 1 getta le basi per i cantoni e le municipalità che possono introdurre procedure semplificate di autorizzazione per antenne semplici come antenne a filo, antenne verticali, piccoli tralicci e pali da bandiera. La parola “possono” potrebbe essere interpretata come un invito. Spetta a noi ora indurre i politici dei cantoni a prendere misure appropriate di applicazione.
  • Il paragrafo 2 stabilisce inequivocabilmente che il mantenimento di un’antenna radioamatoriale e la sostituzione con un’antenna di dimensioni comparabili non sottostà ad autorizzazione.

Tuttavia, per noi almeno è altrettanto importante il fatto che nell’unica legge svizzera, che regola gli interessi delle telecomunicazioni, ora il radioamatore è persino elencato con un proprio articolo. Pertanto, l’esistenza dei radioamatori come servizio radio ufficiale è ora chiaramente visibile a tutti e fissata a livello federale.

Tre anni di lavoro persistente ci hanno appena portato al 90° anniversario dell’USKA, l’ancoraggio ufficiale delle nostre attività nella LTC.

A questo punto, il Comitato direttivo desidera ringraziare sinceramente tutte le sezioni e i membri USKA che hanno dedicato un grande sforzo per spiegare e dimostrare le nostre attività a molti membri del nostro Consiglio di Stato e Consiglio Nazionale. Senza questo ampio sostegno e un grande lavoro educativo non saremmo mai arrivati ​​a questo successo.

Dimostra anche che se vogliamo assicurare la nostra posizione speciale di radioamatori in futuro, dobbiamo continuare a mantenere un forte legame con la politica e la popolazione.

73 de Bernard, HB9ALH

Dipartimento UFCOM e Antenne

Publicazione sul Foglio federale no 13 del 2 aprile 2019 (download PDF)