Erstellt am: 31. Mai 2020

Contest in modo Multi-OP nel periodo Corona

Come continuare con MOP ?

Secondo le ultime informazioni del Consiglio federale del 28 maggio 2020, gli eventi privati per un massimo di 30 persone sono nuovamente ammessi a partire dal 6 giugno 2020. L’organizzatore è responsabile dell’evento e deve essere in grado di elencare tutti i partecipanti durante un’eventuale inchiesta.

Questo regolamento ci consente di riammettere le stazioni Multi-OP ai contest dal 6 giugno 2020.

Tuttavia, il Coronavirus è un virus molto pericoloso. Anche se si guarisce da un’infezione, si possono avere effetti molto gravi a lungo termine. La vista è particolarmente messa in pericolo nei radioamatori più anziani.

Pertanto invitiamo tutte le squadre in gara a prendere e seguire le seguenti misure:

  • Partecipano al concorso solo le persone realmente necessarie per lo svolgimento o tecnicamente necessarie. Le visite di non radioamatori non sono appropriate. Niente barbecue ecc.
  • La stazione radio è gestita da UN operatore per turno. Nello shack sono presenti al massimo due persone. Tutte le altre persone mantengono la distanza di sicurezza richiesta di 2 m.
  • I microfoni devono essere protetti con coperture di plastica. Questi dovrebbero essere sostituiti quando si cambiano i turni.
  • Ogni operatore deve utilizzare le cuffie o il tasto personali. Se ciò non è possibile, devono essere disinfettati accuratamente quando si cambiano i turni.
  • Quando si cambiano i turni, il posto di lavoro, le apparecchiature radio e le tastiere devono essere accuratamente disinfettati.
  • Sufficiente disinfettante deve essere sempre disponibile presso la stazione.

Ogni radioamatore deve essere in grado di assumersi la responsabilità di questo possibile rischio di infezione. Ciò significa anche che con un minimo segno di sintomi precoci, la partecipazione al contest deve essere prontamente evitata.

Chiediamo agli organizzatori di stazioni Multi-OP di prendere molto seriamente questi regolamenti. Non gioverebbe all’immagine dei radioamatori se arrivassimo ai titoli della cronaca con le infezioni da coronavirus.

Il responsabile del traffico USKA e i valutatori dei contest decideranno in seguito in merito alle classifiche annuali e ai campioni annuali nelle categorie HF e VHF/UHF.

31. Maggio 2020
Il Comitato USKA

(traduzione: HB9OCR)