Erstellt am: 1. March 2022

Zuletzt aktualisiert am: 6. January 2023

Radioamatori in Ucraina

Deutsche Version: Amateurfunk in der Ukraine
Version française: Radioamateurisme en Ukraine

Uno stato di emergenza è stato dichiarato in Ucraina immediatamente prima dell’invasione militare russa. Il decreto del presidente Volodimir Selensky del 24 febbraio resterà in vigore per almeno 30 giorni e può essere esteso. Lo stato di emergenza include anche la regolamentazione delle attività televisive e radiofoniche e “il divieto di funzionamento delle apparecchiature radioamatoriali per uso personale e collettivo”.

“La situazione sta cambiando rapidamente”, ha detto il segretario della Regione 1 della IARU Mats Espling, SM6EAN. “La IARU Region 1 continua a monitorare gli sviluppi e si aspetta che tutti i radioamatori seguano le loro leggi e regolamenti nazionali”.

La IARU ha poi rilasciato una breve dichiarazione dicendo: “La IARU è un’organizzazione apolitica focalizzata sulla promozione e la protezione dei radioamatori e dei servizi radioamatoriali. Il Servizio Radioamatoriale riguarda l’auto-educazione alla comunicazione e all’amicizia tra le persone”.

Il Comitato HF della DARC ha emesso il seguente avviso il 28 febbraio: “Qualsiasi radioamatore che attualmente trasmette dall’Ucraina sta rischiando la sua vita. Se le stazioni ucraine vengono ricevute, la diffusione di nominativi, luoghi e frequenze – sia sulla banda che in un cluster – dovrebbe essere evitata a tutti i costi”.

Notizie con materiale da IARU, ARRL e DARC
maggiori informazioni anche su Southgate: http://www.southgatearc.org/

Urs HB9BKT, Comitato USKA Dipartimento IARU