Erstellt am: 2. December 2021

Zuletzt aktualisiert am: 21. December 2022

Deutsche Version: Die AMSAT-HB ist gegründet
Version française: L’AMSAT-HB est fondée
English version: The AMSAT-HB is founded

Con QO-100, l’interesse per il servizio radioamatoriale via satellite è aumentato fortemente anche in Svizzera. Ma non è solo il satellite geostazionario che affascina i radioamatori: il progetto ARISS (stazione spaziale ISS), i satelliti a bassa quota, il tracciamento delle missioni scientifiche nello spazio profondo, ecc. Sempre più esperimenti con la tecnologia SDR sono condotti in queste aree.

Ma anche i collegi e le università si stanno occupando sempre più dell’argomento e cercano l’aiuto di vari radioamatori in Svizzera. Questi e altri radioamatori sentivano che era giunto il momento di unire le forze in Svizzera. Per questo motivo, l’AMSAT-HB è stata fondata venerdì 26 novembre 2021 a Nottwil/LU. L’associazione si è posta l’obiettivo di promuovere il servizio di radioamatore via satellite in Svizzera, ma anche a livello internazionale.

Il presidente di AMSAT-DL, Peter Gülzow – DB2OS, è stato coinvolto nelle fasi preliminari di questo progetto. Ha suggerito la fondazione di un AMSAT-HB in una fase iniziale e ha anche contribuito con le sue conoscenze alla sua progettazione. Durante la fondazione Peter Gülzow ha assunto il ruolo di padrino e ha condotto la riunione di fondazione in diretta da Hannover.

I seguenti radioamatori sono stati coinvolti come membri fondatori (in ordine alfabetico per nominativo – tra parentesi le posizioni del consiglio)

DB2OS, Peter Gülzow (padrino fondatore e ora membro onorario di AMSAT-HB)
HB9ARK, Martin Klaper (ufficiale tecnico)
HB9CQK, Frédéric Furrer
HB9DUN/DH2VA, Achim Vollhardt
HB9MFL, Armin Rösch
HB9SKA, Thomas Frey (attuario e tesoriere a.i.)
HB9RYZ, Wolfgang Sidler (Vicepresidente)
HB9WDF, Michael Lipp (Presidente)
Una delle prime decisioni dell’associazione è stata quella di chiedere l’adesione collettiva all’USKA.

“Operatore AMSAT svizzero” da chiudere:

La piattaforma “Swiss AMSAT Operator” gestita da HB9WDF sarà ora chiusa, rispettivamente sarà trasferita all’associazione AMSAT-HB. Il sito www.amsat-hb.org sarà ora ricostruito di conseguenza. Presto vi saranno pubblicate le prime informazioni su AMSAT-HB e sarà offerta la possibilità di fare domanda di adesione.

Un rapporto dettagliato apparirà nella prossima HB-Radio.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)