Erstellt am: 11. February 2022

Zuletzt aktualisiert am: 6. January 2023

FreeDV Activity Days 2022

Deutsche Version: FreeDV Activity Days 2022
Version française: FreeDV Activity Days 2022
English version: FreeDV Activity Days 2022

Domenica 20 e lunedì 21 febbraio prossimo si terranno sulle frequenze OC i FreeDV Activity Days. Lo scopo di queste giornate è quello di promuovere e fare esperienza con il modo digitale FreeDV.

Chiunque abbia un ricetrasmettitore HF e un PC (Windows, MacOS, Linux) può partecipare. Il software open source richiesto, compreso di esaustivi manuali e file di prova, è disponibile gratuitamente su www.freedv.org.

FreeDV è un modo digitale per le bande HF, sviluppato per ottenere la migliore qualità di trasmissione possibile durante le difficili condizioni di propagazione. A differenza di altri modi digitali (spesso disponibili su licenza), FreeDV è basato su un software open source sviluppato da Dott.Ing. David Rowe (VK5DGR). I radioamatori di tutto il mondo continuano a svilupparlo e apportano regolarmente dei miglioramenti. FreeDV è disponibile per i sistemi operativi Linux, MacOS e Windows.

Per promuovere questo metodo, Mooner K6AQ sta organizzando un FreeDV Action Day mondiale.

L’evento inizia domenica 20 febbraio alle 16:00 UTC e dura fino a lunedì 21 febbraio alle 15:59 UTC.

Frequenze operative:

  • 80 metri: 3,625, 3,643 o 3,693 MHz
  • 40 metri: 7,177 MHz
  • 20 metri: 14,236 MHz
  • 17 metri: 18,118 MHz
  • 15 metri: 21,313 MHz
  • 12 metri: 24,933 MHz
  • 10 metri: 28,330 o 28,720 MHz

Partecipare è facile. Basta scaricare il programma FreeDV dal sito web www.freedv.org e collegare il computer al ricetrasmettitore. Configurare il software per l’utilizzo della scheda audio e inserire le impostazioni PTT appropriate.
[Attenzione: per ascoltare e parlare sono necessarie due schede audio].

L’ultima versione del software rileva automaticamente la corretta modalità di ricezione, mentre la modalità di trasmissione deve essere impostata manualmente. Se hai già scaricato FreeDV in passato, aggiornalo alla versione 1.6.1 o superiore per approfittare delle nuove caratteristiche, inclusa la possibilità di visualizzare la tua stazione sulla mappa di PSKreporter. Questo aiuterà gli altri a riconoscerti come stazione FreeDV. Per farlo, accedi alla mappa PSKreporter https://pskreporter.info/pskmap.html e seleziona FreeDV come modalità di ricezione.
L’ultima versione include anche i file audio di prova e una guida molto dettagliata per aiutarti a impostare la tua stazione.

Per promuovere lo scambio di esperienze FreeDV in Svizzera, abbiamo inoltre creato un HamGroup “FreeDV”. Partecipa e allarga i tuoi orizzonti!

Fonti: Southgate Amateur Radio News, oppure Tom DF5JL
https://groups.google.com/g/digitalvoice/c/Jt4VDDPEbCA

(Traduzione di hb9edg)