Erstellt am: 3. May 2022

Zuletzt aktualisiert am: 21. December 2022

HamChallenge 2022 – Invito a partecipare!

Deutsche Version: HamChallenge 2022 – Aufruf zum Mitmachen!
Version française: HamChallenge 2022 – Appel à la participation !
English version: HamChallenge 2022 – Call for participation!

Almeno dal Workshop 2021 IARU R1 “Future of Amateur Radio” (STF), nella IARU c’è aria di rinnovamento. È purtroppo assodato che le tecnologie digitali sono state lasciate dormienti per anni e che ciò ha portato pochissimi giovani a unirsi alle comunità di noi radioamatori (vedi pagina 59 di HBradio 6/2021). Nel frattempo, è diventato chiaro a tutti che è necessario intraprendere un’azione massiccia e risolutiva e che “più del solito” non è più accettabile. Il problema non può essere risolto da una “politica dei piccoli passi”.
All’interno della IARU è stato quindi lanciato un processo di aggiornamento, al quale l’USKA partecipa attivamente con ben cinque delegati qualificati (HB9AMC, HB9BKT, HB9BLA, HB9FRV, HB9UFQ).
Non dobbiamo reinventare il prodotto “radioamatore”, ma ridefinirlo, cioè portarlo nel 21° secolo. Noi, i radioamatori, non siamo semplici appassionati che si limitano a “usare” i vari dispositivi. Siamo, piuttosto, utenti interessati al funzionamento delle moderne tecnologie di comunicazione, sia analogiche che digitali. Capire questo, aiuta, soprattutto i giovani, a cogliere le sfide della “trasformazione digitale” a loro vantaggio, anziché diventarne succubi.
In aggiunta ai teams STF già attivi, la IARU ha adottato una nuova iniziativa: HAMChallenge 2022.
Quali sono le vostre idee rivoluzionarie per il futuro dei radioamatori?
Teniamo conto che non si tratta di “più marketing”, “più PR”, ma di una revisione sostanziale di chi siamo. Le parole chiave sono “esperienze”, “digitale”, “comunicazione”, “wireless” e altro).
La partecipazione è aperta ai singoli e alle organizzazioni, comprese le sezioni o i membri collettivi dell’USKA. Molte sezioni USKA sono già in uno stato di “allerta” da un po’ di tempo e stanno valutando come uscire da questo malessere. La data limite per la presentazione delle proposte è il 31 maggio 2022 – le idee selezionate potranno essere ulteriormente sviluppate prima di HAM RADIO e presentate online o di persona a Friedrichshafen.
Ulteriori informazioni possono essere trovate nel bando di concorso (download).
L’USKA sarà lieta di consigliare i radioamatori o i gruppi che desiderano partecipare.

Willi Vollenweider HB9AMC
(trad. HB9EDG)

Link: https://www.iaru-r1.org/wp-content/uploads/2022/04/HAMChallenge_v4.pdf