Erstellt am: 10. December 2022

Zuletzt aktualisiert am: 21. December 2022

USKA incontra IEEE

Deutsche Version: USKA meets IEEE
Version française:
USKA meets IEEE
English version: USKA meets IEEE

USKA incontra IEEE

L’apertura ai soggetti con tematiche simili e la ricerca di cooperazione sono già stati definiti come progetti strategici in occasione dell’USKA Strategy Day 2020. Noi radioamatori non siamo mai stati gli unici ad avere competenze nei nostri campi di specializzazione e possiamo solo trarre vantaggio da uno scambio reciproco e dalla messa in comune delle forze. Idealmente, ciò si traduce in situazioni vantaggiose per tutti. È chiaro anche a livello internazionale (IARU R1) che questo è l’unico modo in cui l’attuale processo di aggiornamento (“Shaping the Future”) può avere successo. Sia l’USKA che la IARU hanno una notevole necessità di azioni che devono essere attuate rapidamente.

Un partner per questa cooperazione piuttosto ovvio è l’IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers). L’IEEE è la più grande associazione di ingegneri di elettrotecnica del mondo, con 409.000 membri in più di 160 Paesi, di cui il 40% negli Stati Uniti e il 60% in altri Paesi. Gli oltre 125.000 studenti iscritti dimostrano che IEEE attrae anche i giovani e le nuove leve. Il programma dell’IEEE per la promozione dei giovani si chiama tryEngineering.org e presenta notevoli analogie con i nostri sforzi per promuovere i giovani nel campo dei radioamatori. Non conviene a nessuno “reinventare la ruota”.

Su invito dell’IEEE Svizzera, il 6 dicembre Willi Vollenweider HB9AMC, in occasione di una riunione del Comitato esecutivo dell’IEEE presso il Politecnico di Zurigo, ha tenuto una presentazione sui radioamatori (vedi allegato). Diversi radioamatori sono membri dell’IEEE, alcuni dei quali sono anche membri del comitato IEEE Svizzera. La presentazione è stata accolta molto positivamente da parte dei partecipanti alla riunione, sia dal vivo che online. Sono stati sollevati interessi comuni. Le discussioni proseguiranno all’inizio del prossimo anno.

All’EPFL è presente un’associazione studentesca IEEE molto attiva. L’anno scorso ha organizzato con successo un evento intitolato “Radioamatori: dalla teoria alla pratica”, vedi qui e qui. Come ha riferito il responsabile di questa associazione studentesca, l’evento ha registrato un’ottima partecipazione, con 80 partecipanti.

All’interno dell’IEEE USA, esiste un gruppo di radioamatori chiamato IEEE MOVE RADIO CLUB (IMRC) che si riunisce mensilmente. Anche i radioamatori sono coinvolti nell’iniziativa TryEngineering. Esiste un notevole potenziale di crescita.

I radioamatori che desiderano essere coinvolti in questa o altre collaborazioni sono cordialmente invitati a contattarci! Lo scambio con organizzazioni con le quali condividiamo degli interessi è stimolante e molto gratificante, porta nuove conoscenze, apre nuove prospettive e ci permette di conoscere nuove persone!

Willi Vollenweider HB9AMC
(trad. HB9EDG)

Download: Presentation “EE Education with Amateur Radio – Meeting with IEEE Switzerland ExCom 6 Dec 2022”