Es’hail-2 / AMSAT QO-100

DE FR IT EN


Il primo satellite geostazionario per radioamatori (P4-A) su Es’hail-2 è un progetto congiunto della Qatar Satellite Company (Es’hailSat), della Qatar Amateur Radio Society (QARS) e di AMSAT Deutschland (AMSAT-DL).

Informazioni sul transponder QO-100 / satellite Es’hail-2

QO-100 è un carico utile per radioamatori integrato sul satellite Es’hail-2 come cosiddetto “carico utile ospitato”. Es’hail-2 è un satellite per telecomunicazioni del Qatar, che ha un’orbita geostazionaria con una posizione a 26° Est. È stato lanciato il 15 novembre 2018.

Es’hail è il nome arabo della stella Canopo.

QO-100 sta per “Qatar-OSCAR 100”. OSCAR è l’abbreviazione di “Orbiting Satellite Carrying Amateur Radio”. Il numero 100 è un numero di sequenza e significa quindi che si tratta del centesimo satellite con un carico utile radioamatoriale riconosciuto in orbita al momento della messa in servizio. Tradizionalmente, AMSAT assegna un nuovo numero OSCAR non appena un satellite soddisfa i requisiti.

Il carico radioamatoriale è costituito da 2 transponder: Un transponder a banda stretta per SSB/CW e altri tipi di trasmissione, che non deve superare una larghezza di banda di 2,7 kHz. Il secondo transponder è un transponder a banda larga, utilizzato principalmente per la televisione digitale amatoriale in formato DVB-S2. QO-100 non è solo il primo satellite geostazionario per radioamatori, ma anche il primo OSCAR con un transponder DATV.

Peter Gülzow DB2OS è il padre spirituale di QO-100, ha iniziato il progetto durante una conferenza a Doha/Qatar alla fine del 2012 ed è stato il leader del progetto per AMSAT-DL. Insieme alla Qatar Amateur Radio Society (QARS) e all’operatore satellitare Es’hailSat (Qatar Satellite Company), il team di AMSAT-DL ha specificato il carico radioamatoriale sotto il nome di progetto AMSAT Phase 4-A e ha realizzato le specifiche di progettazione. In AMSAT, Phase 4 sta per satelliti geostazionari e “A” perché è il primo del suo genere.
I due transponder radioamatoriali differiscono in modo significativo dai transponder televisivi convenzionali e non sono quindi paragonabili, se non altro a causa dell’uplink radioamatoriale nella gamma dei 2,4 GHz e delle antenne sul satellite, che non illuminano singoli Paesi ma l’intero globo visibile.

Il carico radioamatoriale, così come l’intero satellite Es’hail-2, è stato finanziato dal governo del Qatar.

I transponder sono stati costruiti dall’appaltatore principale dell’intero satellite, la Mitsubishi Electric Corporation (MELCO) in Giappone. Gli esperti di AMSAT-DL sono stati coinvolti in tutte le fasi, fino alla revisione critica del progetto direttamente presso il costruttore in Giappone e al lancio ufficiale il 14 febbraio 2019.

Es’hail-2 è controllato dal Qatar. AMSAT-DL ha installato le apparecchiature di terra necessarie per QO-100 nel Centro di Controllo Satellite (SCC) costruito in Qatar e a Bochum. Un’altra stazione di backup si trova presso il QARS di Doha. Attualmente, il radiofaro DATV viene inviato al satellite dal Qatar, mentre i radiofari LEILA del transponder NB vengono inviati continuamente dalla sede AMSAT-DL presso l’Osservatorio di Bochum. AMSAT-DL è in contatto diretto con il centro di controllo in Qatar tramite un “telefono rosso”.

Dettagli tecnici

Su una banda larga di 250 kHz, i radioamatori possono comunicare e sperimentare simultaneamente in SSB, CW o in modalità digitale a banda stretta. L’uplink avviene su 2,4 GHz, il downlink nella banda dei 10 GHz.

Frequenze del transponder a banda stretta (NB) (larghezza di banda 250 kHz)
Uplink 2400.000 – 2400.500 MHz Polarizzazione RHCP
Downlink 10489.500 – 10490.000 MHz Polarizzazione verticale

Piano di banda

Frequenze transponder a banda larga (WB) (larghezza di banda 8 MHz)
Uplink 2401.500 – 2409.500 MHz Polarizzazione RHCP
Downlink 10491.000 – 10499.000 MHz Polarizzazione orizzontale

Licenza speciale banda 13cm

In Svizzera, per l’esercizio di trasmettitori su 2,4 GHz è necessaria una licenza speciale dell’UFCOM. L’USKA ha definito con l’UFCOM la procedura per richiedere la necessaria licenza speciale. Su richiesta, la licenza sarà rilasciata a tutti gli operatori HB9 in modo rapido e non burocratico.
Informazioni su come ottenere l’autorizzazione speciale (nuova versione 2021!):

Funzionamento

Il satellite Es’hail-2 è in funzione dal 15 novembre 2018. Questo satellite geostazionario consentirà un funzionamento radio ininterrotto 24 ore su 24 in tutta l’Europa e l’Africa, dalla costa orientale del Sud America al subcontinente indiano, dall’Islanda alle isole dell’Oceano Indiano. Le antenne possono essere allineate in modo permanente a questo scopo; l’inseguimento non è necessario.

Copertura del satellite

Configurazione minima per collegamenti SSB:

Antenna RX parabola TV-SAT da 60-90 cm
Ricevitore LNB con iniettore di potenza e dongle DVB-T + software SDR (ad esempio SDR#) oppureLNA da 3 cm con downconverter a 70 cm
Trasmettitore 10W PEP in parabola da 60-90 cm più upconverter da 144 MHz

Configurazione minima per connessioni DATV (DVB-S2):

Antenna RX parabola SAT-TV da 60-90 cm
Ricevitore LNB modificato con ricevitore satellitare standard (DVB-S2) oLNB modificato con schede PCI DVB-S2 per PC
Trasmettitore 25W PEP in parabola da 2,4m più modulatore DVB-S2 per un flusso video di 2MSym/s

Fonti e informazioni

Fonti
Link Bandplan: https://amsat-dl.org/neuer-qo-100-bandplan/
Link: https://funkperlen.blogspot.com
Link: https://www.amsat-hb.org
Link: https://amsat-dl.org/eshail-2-amsat-phase-4-a
Presentazione: Es’hail-2 AMSAT DL
Presentazione: Es’hail-2 Leaflet
Soluzioni: https://www.lutz-electronics.ch/amateurfunk/satellitenfunk/
  https://shop.kuhne-electronic.de/kuhne/de/onlineshop/EsHail-2/
Autorizzazione speciale per la banda 13cm (nuova versione 2021):

Autorizzazione speciale QO 100 2021

Autorizzazione QO 100 2021 FR

Modello di domanda 13cm (per il SwAC Contest)

Richiesta 13cm SSB (documento Word in tedesco)Richiesta 13cm SSB (documento Word in francese)

Richiesta 13cm SSB (documento Word italiano)

Link pagina SwAC

Altri contenuti: