Ufficio tecnico EMV

DE FR IT EN

Responsabile: HB9BKT Urs Lott
Contatto: emc@uska.ch


Organizzazione EMC

All’USKA ci sono specialisti EMC di livello 1 e EMC di livello 2. Questi sono strutturati nello stesso modo di un Service Level Agreement (SLA). Gli specialisti EMC di livello 1 sono responsabili nelle sezioni USKA per le questioni EMC dei membri della sezione e sono supportati da una piccola cerchia di specialisti EMC di livello 2 dell’USKA. Ogni mese si tiene una videoconferenza a BBB per discutere di questioni e domande attuali. I documenti e i verbali di queste riunioni sono conservati nella sezione EMC Fachtagung – (uska.ch) nell’area riservata ai membri.

Organizzazione delle pagine web dell’EMC

Una parte dei documenti dell’EMC è accessibile pubblicamente, l’altra parte è conservata nella cosiddetta area dei membri. Se il lettore si imbatte in questo e vuole leggere i documenti, deve effettuare il login come membro USKA prima di poter scaricare i documenti.

Elenco:

Ufficio tecnico EMC

Il compito dell’unità EMC dell’USKA è quello di rappresentare i nostri interessi negli organismi di standardizzazione nazionali e internazionali e presso le autorità, nonché di mantenere i contatti con il gruppo di lavoro della IARU R1 e i suoi esperti; di informare i nostri membri sugli sviluppi nel campo delle interferenze, ad esempio dal fotovoltaico PV, dalla comunicazione PLC Powerline, VDSL2, reti G.Fast, lampade a risparmio energetico/LED, Wireless Power Transfer WPT, ecc, e di consigliarli in caso di problemi.

L’obiettivo del gruppo di lavoro EMC è soprattutto quello di “aiutare le persone ad aiutare se stesse” e, se necessario, offrire consigli individuali o, in alcuni casi, misurazioni in loco. Gli specialisti CEM di livello 1 delle sezioni sono formati a tal punto da poter sostenere i membri della sezione nella ricerca di guasti sul posto e, se necessario, possono preparare un rapporto di guasto competente all’UFCOM. Se necessario, gli specialisti EMC di livello 2 sosterranno questo lavoro o lo controlleranno se necessario.

Siamo ancora alla ricerca di dilettanti esperti che siano disposti a partecipare attivamente al nostro team e a contribuire con la loro esperienza!

Rapporto sulle interferenze online Online Störungsmeldung (attenzione a selezionare il tipo corretto).

  • Ottimi suggerimenti e raccomandazioni su numerose interferenze e la loro correzione, nonché ulteriori procedure possono essere trovate presso la Radio Society of Great Britain “RSGB”. Soprattutto le numerose pubblicazioni EMC (opuscoli) forniscono preziosi consigli su molti argomenti EMC:
  • ARRL: Sounds of RFI: Descrizione ed esempi sonori di interferenze – KA1GYB
  • Studi interessanti sui livelli di interferenza (rumore prodotto dall’uomo)
  • Link alla pagina USKA “Regolamenti e norme tecniche”: Vorschriften und technische Normen
  • Link alla pagina USKA “Norme EMC”: EMV Normen
  • Link al rapporto e ai documenti del simposio EMC del 15 giugno 2019 Nell’area membri: Bericht und Unterlagen der EMV Fachtagung vom 15. Juni 2019 Im Mitgliederbereich

Standard EMC

Ulteriori informazioni possono essere trovate su entrambe le pagine

VEMV: SR 734.5 Ordinanza sulla compatibilità elettromagnetica,
entrato in vigore il 20 aprile 2016
Per altri standard e leggi EMC, vedere:

  • Unità EMC EMV Fachstelle
  • Vorschriften und technische Normen

Ulteriori informazioni possono essere trovate su entrambe le pagine

Aggiornamento::
04.12.2021 layout, multilinguismo, HB9GKR
08.09.2021 Martin Kaufmann, HB9GYF

Responsabilità per i link:
I riferimenti e i link a siti web di terzi sono al di fuori della responsabilità dell’USKA!
Si declina ogni responsabilità per tali siti web. L’accesso e l’uso di tali siti web è a rischio e pericolo dell’utente. L’USKA non si assume alcuna responsabilità per il loro uso o per il contenuto che contengono.