I satelliti per radioamatori

DE FR IT EN


I radioamatori sono coinvolti nei viaggi spaziali da oltre 50 anni.

I satelliti per radioamatori sono utilizzati per la comunicazione tra radioamatori e per scopi sperimentali. I satelliti, noti anche come OSCAR (Orbiting Satellite Carrying Amateur Radio), utilizzano frequenze nelle gamme VHF, UHF e SHF.

I radioamatori sono stati coinvolti nei viaggi nello spazio fin dagli anni ’60. Oggi costruiscono satelliti di piccole e medie dimensioni. Oggi costruiscono carichi utili di piccole e medie dimensioni che vengono installati come piggyback su satelliti commerciali o scientifici. Molto diffusi sono anche i cosiddetti CubeSat, i cui carichi utili vengono costruiti in un alloggiamento standardizzato a forma di cubo con uno spigolo lungo 10 cm e poi lanciati nello spazio.

Il primo satellite radioamatoriale fu lanciato il 12 dicembre 1961 con il nome di OSCAR I, solo 4 anni dopo il lancio del primo satellite sovietico Sputnik. Anche se il satellite rimase in orbita solo per 22 giorni, il progetto fu un grande successo, con oltre 570 radioamatori in 28 Paesi che segnalarono le loro osservazioni al progetto OSCAR.

Ad oggi, sono stati lanciati numerosi satelliti per radioamatori costruiti da organizzazioni AMSAT, gruppi di radioamatori, università e istituti e altri sono in fase di completamento o stanno per essere lanciati. Una panoramica impressionante è disponibile sul sito web di AMSAT Germania.

Nella sua forma più semplice, il funzionamento dei satelliti richiede una radio FM portatile con una piccola antenna di 2m/70cm e informazioni su quale satellite può essere ascoltato quando. Nella forma più complessa, si tratta di un ricetrasmettitore multimodale con antenne rotanti e orientabili, abbinato ad amplificatori di ricezione a basso rumore. A causa delle orbite basse dei satelliti, una buona conoscenza della tecnologia operativa e delle informazioni sui tempi di transito, fornite da numerosi programmi informatici, è una chiave importante per il successo.

Il primo punto di contatto nei Paesi di lingua tedesca per l’iscrizione al club e per ulteriori informazioni e aiuti è AMSAT-DL, un’organizzazione no-profit per il sostegno dei radioamatori via satellite.

Thomas Frey HB9SKA


Video “Con AMSAT P5_A verso Marte”

La storia di OSCAR


Ulteriori informazioni

Frequenze operative del satellite AMSAT Link
Tracciamento del satellite in tempo reale Link
Stato attuale del satellite (inglese) Link
Documentazione del satellite e informazioni sulla telemetria (fonte DK3WN) Link
OSCAR-News, bollettino su AMSAT e HAM-Space (fonte HB9SKA) Link
AMSAT DL AMSAT-DL
AMSAT HB AMSAT-HB