CW / Morse / La telegrafia

La telegrafia (dal greco antico τῆλε tēle “lontano” e γράφειν gráphein “incidere, scrivere”, cioè “telescrivente”; anche telegrafia Morse o “CW” = onda continua) è il più antico modo di operare nei radioamatori. È la trasmissione senza fili dell’informazione tramite una portante ad alta frequenza, codificata o modulata al ritmo del codice Morse. I primi tentativi sono stati fatti più di 100 anni fa. Sebbene il codice Morse codifichi e trasmetta i caratteri “digitalmente”, in contrasto con i digimode usati nei radioamatori, essi sono solitamente decodificati dal radioamatore stesso (A1A) – più raramente dalla macchina (A1B).

Le bande dei radioamatori sono piene di segnali CW. Se capite le possibilità offerte da questo affascinante modo, la vostra vita di radioamatore sarà molto più ricca. Imparare la telegrafia è più facile di quanto molti pensino. Pochi minuti di allenamento quotidiano porteranno alla preparazione dell’esame in poco tempo.

Le gamme CW preferite sulle bande radioamatoriali HF sono le seguenti: 1.810-1.838, 3.500-3.580, 7.000-7.040, 10.100-10.140, 14.000-14.070, 18.068-18.095, 21.000-21.070, 24.890-24.915 e 28.000-28.070 kHz. Inoltre, le trasmissioni CW sono consentite su tutte le sezioni delle bande radioamatoriali!

Come suona un QSO in CW?

Perché oggi usiamo il codice Morse?

Il codice morse è un hobby, una passione, una lingua straniera. Oggi, i radioamatori e alcune stazioni radio commerciali usano il codice Morse.

Ne abbiamo ancora bisogno?

Il codice Morse è un modo di funzionamento che permette di stabilire collegamenti in tutto il mondo con radio di bassa potenza e di piccole dimensioni. Se volete davvero usare la radio con poco sforzo, non potete aggirare il codice Morse. Siccome il Morse deve essere imparato e non tutti padroneggiano questo linguaggio dei segni digitali, è una specie di linguaggio segreto.

Cosa si può ottenere con il codice Morse?

Tra i radioamatori, il codice Morse è uno dei tanti modi di funzionamento. Permette connessioni in condizioni che non sono più possibili con la radio vocale.

I radioamatori partecipano attivamente a varie competizioni. Una modalità di funzionamento in queste competizioni è il codice Morse.

Il codice Morse è come una lingua straniera. Dopo aver praticato le abilità di base, la velocità può essere aumentata continuamente. Questo richiede la volontà di raggiungere obiettivi definiti.

Imparare il Morse per chi è interessato

CW_Hand11

Imparare il codice Morse registrando e decodificando i segnali Morse è simile all’apprendimento di una lingua. Le lettere vengono imparate una per una e riconosciute come una melodia. Tutti gli inizi sono difficili. Ci vuole volontà e disciplina per imparare il codice Morse in modo tale che i collegamenti possano essere fatti sul nastro. Ma è divertente.

È possibile imparare il codice Morse da soli. In un corso di Morse, a partire dalla prima lezione, si pongono importanti basi per la registrazione dei segnali Morse. Se si commette un errore all’inizio dell’apprendimento del Morse, è molto difficile uscirne.

L’apprendimento del Morse si fa preferibilmente in un corso. Una panoramica completa di tutti gli organizzatori può essere trovata qui: Amateurfunk Ausbildungskurse

Una volta acquisito il codice Morse di base, il programma LCWO è un modo eccellente per sviluppare ulteriormente le competenze Morse.

Aumentare le abilità Morse

Zweifinger Morsetaste

Quando si tratta di codice Morse, non c’è premio senza diligenza! Solo coloro che decodificano regolarmente il codice Morse personalmente o che lo digitano da soli possono migliorare le loro abilità. Come radioamatore, le frequenze del Club FISTS sono particolarmente adatte. Lì, esperti operatori radio tattili sono in attesa di rispondere alle chiamate generali. Sono felici di dedicare del tempo allo scambio di consigli con i partner di Morse o di rispondere alle domande poste. www.fists.co.uk. Il programma LCWO  è anche un modo eccellente per gli utenti avanzati di sviluppare ulteriormente le loro competenze Morse.

L’HTC (Helvetia Telegraphy Club) raccomanda:

Il codice Morse è usato solo nei radioamatori, dobbiamo solo adattarci alle esigenze di questo servizio. I radioamatori devono essere in grado di rispondere, di reagire, immediatamente dalla testa sulla frequenza.

A partire da 80 BpM, l’HTC raccomanda di iniziare con un allenamento della memoria. In primo luogo, usate parole brevi e interpretabili, abbreviazioni, codici Q. Più tardi, usate testi semplici con spaziatura estesa delle parole per fare pratica. Ascolta più volte lo stesso testo. Il programma HB9HQX Morse 7 è il nostro strumento per questo! Il programma è adatto a principianti, ritornanti e studenti avanzati.

Domande: hb9afh@uska.ch

Link: Allenamento della memoria (de)

Link: Imparare e mantenere il Morse – Ricetta (de)

Suggerimenti Morse

CW_Hand3Due documenti sul codice Morse che vale la pena leggere:

“DIE KUNST DER RADIOTELEGRAFIE” von N0HFF

“ZEN UND DIE KUNST DER FUNKTELEGRAFIE” von IKØYGJ

 

 

 

 

CW Kurse

No Events