Swiss Amateur Radio Day Diplom (SARD)

DE FR IT EN

“Il Radioamatore non è un dinosauro, quindi non deve scomparire dalla faccia della terra”

Il comitato del USKA, è completamente d’accordo con questa affermazione e, ritenendo che bisogna darsi da fare per recuperare “sangue nuovo”, propone una specie di Field Day un po’ particolare e invita tutti i radioamatori a partecipare.

Lo scopo di questa giornata è quello di dare visibilità verso l’esterno al ruolo del radioamatore, recandosi in luoghi pubblici ed effettuare attività in portatile (pubblicizzando così questo nostro hobby).

Le bande e le frequenze operabili sono quelle assegnate al popolo radioamatoriale e ritenute ufficiali da IARU (WARC escluse). È possibile operare sia in SSB che in CW. Sono esclusi i modi digitali.

Il diploma è stato avviato dal Tera Radio Club e dal 2022 è sotto il patrocinio dell’USKA. La valutazione del diploma viene effettuata da HB9EDG.

Reglement:

Modi: CW, SSB
Bänder: 160, 80, 40, 20, 15, 10, 6, 2, 70cm, 23cm, SHF
Raporti: RS(T) + numero progressivo + locator completo
SWL: vedi regolamenti
Kategorien: OM/YL, SWL
Wertung: Die Entfernung zur Gegenstation in Kilometern geteilt durch die Sendeleistung in Watt ergibt die Punktzahl. (Beispiel: 1000 km: 100 W = 10 Punkte, 1000 km: 1000 W = 1 Punkt, 1000 km: 10 W = 100 Punkte). Jede Station kann nur ein Mal pro Band gearbeitet werden, unabhängig von der Betriebsart.
Log: siehe Reglement-Downloads