Erstellt am: 15. May 2022

Zuletzt aktualisiert am: 21. December 2022

tunBasel 2022 – Attività di PR dell’USKA

Deutsche Version: tunBasel 16 – 22 Mai 2022 – Öffentlichkeits-Arbeit der USKA
Version française:
tunBasel 16 – 22 Mai 2022 – Relations publiques de l’USKA
English version: tunBasel 16 – 22 May 2022 – USKA Public Relations

tunBasel è una mostra interattiva per bambini e ragazzi (dai 7 ai 13 anni), che risveglia il loro interesse per la tecnologia e la scienza in modo giocoso. Armeggiare, realizzare e sperimentare. tunBasel è un laboratorio di esperienze, un’officina di emozioni, un proprio spettacolo di sensazioni. Le professioni nel campo della tecnologia e della scienza sono davvero molteplici ed entusiasmanti. È importante avvicinare gli studenti a queste materie in modo piacevole e divertente, per attirare l’attenzione sulla loro importanza e contrastare, così, la carenza di manodopera qualificata.

All’adventure show, per suscitare stupore, divertirsi e imparare, su un’area di oltre 1.100 m2, prestigiosi enti e istituti presenteranno interessanti e stimolanti esperimenti. Tutti sono i benvenuti a tunBasel: Scolaresche con insegnanti e accompagnatori, ma anche bambini e ragazzi con i loro genitori.

I radioamatori saranno, anche in questo caso, rappresentati con due stand. “Le comunicazioni radio saranno presentate dal vivo con una stazione a onde corte e con una stazione VHF/UHF. La seconda attività sarà “saldare un allarme per cassetti”. I bambini potranno portare a casa i kit che avranno assemblato personalmente. Gli orari dal lunedì al venerdì sono riservati alle scolaresche prenotate. Nei fine settimana, partecipano, invece, le famiglie con i loro bambini. Oltre al coinvolgimento dei giovani, possiamo anche spiegare a molti insegnanti e genitori chi sono i “radioamatori”.

L’USKA desidera ringraziare tutte le sezioni USKA (HB9BS, FACB, HB9NFB) che partecipano attivamente, come pure tutti gli altri collaboratori.

Willi Vollenweider HB9AMC

(trad. Franco HB9EDG)