Le abbreviazioni più importanti

Il numero 73 è usato come saluto dai radioamatori e significa qualcosa come “Grazie e saluti!”, Così come 88 “Saluti e baci”, ma solo per radioamatori femminili.

Le abbreviazioni OM, YL e XYL stanno in senso generale per l’operatore che lavora in una stazione radio. Possono essere usati come saluto. OM viene da vecchio , che significa amorevolmente vecchio e si applica ai radioamatori maschi (anche se dovrebbero avere solo 14 anni). Poiché i radioamatori sono persone educate, le nostre donne sono chiamate signorine (YL, signorine). Quando sono sposati (ma solo allora), vengono indirizzati come XYL (ex YL).

Anche la radio amatoriale è spesso abbreviata in HAM a livello internazionale.

Viene utilizzato l’alfabeto internazionale

Se due radioamatori avevano una connessione tra loro, allora questo è un QSO. Se qualcosa deve essere confermato in una conversazione (a livello internazionale per lo più in inglese), allora dici semplicemente “QSL”. Successivamente è possibile confermare una connessione con una QSL in formato cartolina.

Un QSO tipico è confermato con un rapporto “59”, con 5 per l’intelligibilità (1 = pessimo, 5 = molto buono) e 9 per l’intensità del segnale (1 = molto debole, 9 = molto forte).

Tutte queste informazioni sono annotate nel diario di bordo e la connessione può essere successivamente confermata sotto forma di una QSL in formato cartolina. Questo di solito include il nominativo, il localizzatore, l’ora e la frequenza e il rapporto (ad esempio 59) e le informazioni su Shack e il QTH (localizzatore). Di regola, i radioamatori progettano singole QSL sotto forma di cartoline con bellissimi motivi, secondo il gusto personale. Affinché la spedizione sia economica e non sia necessario scambiare indirizzi, la spedizione avviene tramite le associazioni nazionali dei radioamatori e la consegna è solitamente mensile (servizio QSL).

Il QTH è la casa del radioamatore o, più precisamente, la posizione del dispositivo radio (se è mobile).

Se sei QRV esprimi che sei pronto a inviare e ricevere su una certa frequenza (QRG) o in una certa banda e che puoi condurre un QSO in qualsiasi momento. Può quindi, ad esempio, chiamare CQ o dare il suo nominativo quando qualcun altro chiama CQ.

Il nominativo viene rilasciato in Svizzera dall’UFCOM dopo aver superato l’esame ed è unico al mondo. I primi caratteri, il prefisso ITU , vengono utilizzati per identificare la nazionalità della stazione radio. Il suffisso è dato dalla rispettiva autorità (1 numero + 1-3 lettere). Se il radioamatore proviene dall’estero, viene aggiunto un ulteriore prefisso del paese, ulteriori suffissi indicano proprietà speciali come “/ p” = portatile, “/ m” = mobile. Il risultato è questo: HB0 / HB9GKR / P, questo è il segnale di chiamata dell’autore HB9GKR che sta trasmettendo dal Liechtenstein (HB0) e questo con una stazione radio portatile.

Ultimo ma non meno importante, quando muore un radioamatore, questo viene chiamato “tasto silenzioso” o SK. Il suo nominativo gli rimarrà riservato per un po ‘e verrà riassegnato dopo pochi anni.

Quindi, ora puoi capire molto di più su un QSO e parlare con un radioamatore quasi all’altezza degli occhi.

Informazioni sull’argomento:

Informazioni su radioamatori: