Erstellt am: 23. November 2021

Zuletzt aktualisiert am: 6. January 2023

Patente principianti digitale in Norvegia

Deutsche Version: Digitale Einsteiger-Lizenz in Norwegen
Version française: License d’entrée numérique en Norvège
English version: Digital Entry Level License in Norway

Il Prof. Torbjørn Skauli, LA4ZCA ha ricevuto un finanziamento di 1 milione di NOK, equivalente a 100.000 CHF, dal Consiglio norvegese della ricerca (“Norges forskningsråd“). La sua domanda di progetto per creare una «Entry Level Licence for Digital Technologies» per i giovani appassionati di tecnologia ha apparentemente incontrato le aspettative del Consiglio di Ricerca, che sono descritte sul loro sito web come segue (tradotto in italiano): «Lo scopo di questo bando è quello di aumentare le competenze digitali di bambini e adolescenti e la comprensione della tecnologia digitale. Attraverso questi fondi, vogliamo permettere ai bambini e agli adolescenti di imparare come vengono sviluppati e applicati i contenuti e i servizi digitali.»

A tal fine, il mondo dei radioamatori del 21° secolo offre un eccellente contenuto: competenze specialistiche su DSP, SDR, codifica, tecnologie di rete/Internet/Web, microprocessori/controllori, OSS, FreeDV, LoRa/Internet of Things, GNU Radio/GRC, HAMNET, ecc.

Il Consiglio norvegese della ricerca ha inviato delle linee guida chiare all’autorità norvegese delle comunicazioni NKOM. Ora stanno lavorando sui requisiti e le condizioni di licenza.
Resta da vedere se questo modello innovativo sarà adottato anche da altri paesi. Sembra certamente degno di essere esaminato, poiché i giovani possono essere motivati ad unirsi alla nostra comunità solo con le tecnologie ICT del 21° secolo che portano loro benefici diretti per l’educazione scolastica, il lavoro e la vita. Il leader dell’iniziativa norvegese, Torbjørn LA4ZCA, ha gentilmente accettato di informarci su questo progetto in un HamWebinar USKA a dicembre e di discuterne con noi.
Si sta anche progettando un HamGroup sull’argomento.

Willi HB9AMC, Capo a.i. Dipartimento Formazione/promozione di giovani talenti USKA
Fonti:
SSA.se, Research Council of Norway, e southgatearc.org