L’elettronica e la licenza di trasmissione

DE FR IT EN

I radioamatori con la licenza CEPT sono autorizzati a costruire e modificare le proprie apparecchiature radio, così come ad ampliarle completamente e a farle funzionare. Tuttavia, è necessario attenersi coerentemente al regolamento e si è responsabili delle proprie azioni.

Di conseguenza, i radioamatori hanno spesso costruito i propri apparecchi, fin dall’inizio. Questo include tutte le parti aeree come antenne, dispositivi di controllo, dispositivi di trasmissione e ricezione fino a complesse soluzioni IT.

Il gruppo UHF, membro dell’USKA, gestisce diverse stazioni relè (paragonabili a ripetitori radio mobili) ne implementa molti componenti, sviluppa i circuiti, le schede, li equipaggia, li testa e sviluppa il software necessario.

Informazioni sull’argomento:

 

Anche Raspberry-Pi e Arduino sono spesso utilizzati per tali progetti, ad esempio in un box FT-8 per il funzionamento mobile dei modi operativi digitali. Il box consiste in un Raspberry Pi, una scheda audio USB, un modulo GPS, un alloggiamento, alcuni cavi e un’intelligente composizione di software che permette di far funzionare l’FT8 in modo mobile e senza un notebook. Lo sviluppatore è HB9HCI.

Informazioni sull’argomento:

 

 

Informazioni sui radioamatori e sull’USKA

Cos’è la radio amatoriale?

Emergenza Radio

Cos’è l’USKA?

Come si diventa radioamatori?

Informazioni per i rappresentanti dei media