Sorgente FT8

DE FR IT EN

Funkamateure lernen Elektronik und ICT: Selbstbau und WSJT-Source
WSJT-Source

 

FT8 è una modalità operativa digitale utilizzata dai radioamatori per le comunicazioni senza fili. È usato principalmente dai radioamatori sulle onde corte, ma in linea di principio si può usare anche su tutte le altre frequenze. I radioamatori hanno sviluppato a questo scopo il programma WSJT, con il quale si può operare in questo modo. L’estratto dello schermo mostra alcune linee del codice sorgente di WSJT.

FT8 è stato proposto pubblicamente nel 2017 da Joe Taylor K1JT (che è ben noto non solo tra i radioamatori) ed è diventato popolare rapidamente.

Si caratterizza per la rapida trasmissione di dati in un lasso di tempo di quindici secondi (15 s) con un rapporto segnale-rumore (SNR) basso. La modulazione utilizzata raggiunge una trasmissione con una larghezza di banda molto bassa di 50Hz (per confronto: la fonia richiede almeno 2.7kHz, i video di 100kHz a seconda della qualità). Può essere utilizzato per coprire distanze molto grandi con poca potenza e antenne semplici.

Diagramma a cascata per FT8 nella banda degli 80 metri. La griglia verticale è di 15 s, mentre i singoli segnali hanno ciascuno una larghezza di banda di 50 Hz

I diagrammi a cascata come questo sono usati nella radio amatoriale per mostrare l’attività in una gamma di frequenze. Ora sono integrati in molti dispositivi moderni e vengono utilizzati anche nei programmi per i modi digitali e per gli SDR. Questo diagramma a cascata mostra 50 trasmissioni FT8 parallele, ciascuna di 50 Hz di larghezza, in un piccolo intervallo di frequenza di circa 2,5 kHz. La durata di una trasmissione (verticale Acse9 è di 15 secondi ed è sincronizzata con uno standard temporale (es. GPS). La decodifica si svolge, ad esempio: con il programma WSJT di Joe Taylor (indicativo di chiamata per radioamatori K1JT ).

Informazioni sui radioamatori e sull’USKA

Cos’è la radio amatoriale?

Emergenza Radio

Cos’è l’USKA?

Come si diventa radioamatori?

Informazioni per i rappresentanti dei media