Erstellt am: 8. July 2022

Conformità CE delle apparecchiature radio per i radioamatori con nominativo HB9

Deutsche Version: CE-Konformität von Funkgeräten für Funkamateure mit HB9-Rufzeichen
Version française: Conformité CE pour des équipements radioamateurs pour les indicatifs HB9

L’aspetto più importante dei radioamatori è che si possono utilizzare anche trasmettitori autocostruiti. L’introduzione del requisito europeo di certificazione CE in Svizzera era in contraddizione con tali libertà. Pertanto, nel gennaio 2010, l’UFCOM ha chiarito la prassi di applicazione della conformità CE per i radioamatori in una lettera aggiuntiva.

In relazione alla nuova direttiva UE sulle radiocomunicazioni del 2015, nonché alla nuova legge sulle telecomunicazioni e alle relative ordinanze a partire dal 1° gennaio 2021, l’UFCOM ha adattato i dettagli delle norme alla legislazione vigente e li ha pubblicati ufficialmente nella Newsletter UFCOM n. 429 del 1° giugno 2022.

Per farla breve: tutto rimane come prima. I radioamatori che utilizzano il nominativo HB9 continuano a beneficiare delle previste deroghe:

  • I trasmettitori possono ancora essere costruiti e gestiti dall’utente. Per questi prodotti non è richiesta la certificazione CE
  • Le apparecchiature disponibili in commercio possono essere modificate per uso personale
  • Anche le apparecchiature importate dall’estero senza marchio CE possono essere utilizzate per uso personale. Tuttavia, ogni radioamatore è responsabile dell’osservanza delle emissioni di onde secondarie.
  • Le apparecchiature modificate possono essere vendute dietro ricevuta ad altri radioamatori autorizzati all’uso dell’HB9 dopo un lungo periodo di utilizzo personale.
  • I trasmettitori in kit possono essere importati e utilizzati per uso personale.

Le norme di cui sopra, però, non si applicano agli apparecchi dichiarati “non conformi” e pubblicati dall’UFCOM nell’apposito elenco.

Il fatto che i radioamatori HB9 beneficino di eccezioni alle norme di conformità CE è un privilegio e dimostra la grande fiducia delle autorità nelle capacità e nel senso di responsabilità dei radioamatori.

I dettagli si trovano nelle pagine allegate (D/F/I/) e nei link corrispondenti.

Ringraziamo l’UFCOM per aver reso pubbliche queste eccezioni per i radioamatori HB9 nella news n. 429.

Bernard, HB9ALH; Responsabile Relazioni con UFCOM

Link: https://www.uska.ch/vorschriften/

de fr it

Präzisierungen zur Konformität von Amateurfunkanlagen (23.05.2022)

Weitere Informationen:

Link

Newsletter Nr. 429 (01.06.2022)

PDF

Link

Newsletter N° 429 (01.06.2022)

PDF

Link

Newsletter N. 429 (01.06.2022)

PDF