Erstellt am: 30. October 2022

Novità riguardanti l‘ Anytone AT-D878UV Plus

Deutsche Version: Neues betreffend Anytone AT-D878UV Plus
Version française: Nouvelles informations concernant le Anytone AT-D878UV Plus

Novità riguardanti l‘ Anytone AT-D878UV Plus

Il 27 ottobre 2022 si è svolto a Bienne l’incontro periodico tra l’USKA e l’UFCOM. Uno degli argomenti trattati è stato il fatto che l’Anytone AT-D878UV Plus è nell’elenco dei dispositivi vietati dall’UFCOM.

La situazione giuridica è ora chiara.

Il produttore Anytone ha dichiarato la conformità CE del dispositivo a 7 diversi standard EN, tra cui lo standard EN-301783 per le radio amatoriali e lo standard EN-300 113 per i dispositivi PMR.

L’ordinanza sulle telecomunicazioni 784.101.2 (FAV) all’art. 12 stabilisce chiaramente che:

« 2 Nel caso in cui gli impianti di radiocomunicazione possano avere più configurazioni, la valutazione della conformità serve a stabilire se questi soddisfano i requisiti essenziali della presente ordinanza per tutte le configurazioni possibili

Purtroppo, l’apparecchio non è del tutto conforme allo standard PMR EN 300 113. Quindi, è stato giustamente classificato come “proibito” e non può più essere utilizzato dai radioamatori.

Si intravede, comunque, una possibile soluzione:

L’USKA sta discutendo con Anytone in Cina e Atlas Communications in Svizzera. Anytone sta già lavorando per risolvere il problema. Il dispositivo potrà quindi essere sottoposto all’UFCOM per un nuovo test.

Per le apparecchiature già in possesso dei radioamatori, speriamo che il problema possa essere risolto con un aggiornamento del firmware.

Nel frattempo, il dispositivo non deve essere utilizzato.

Non appena avremo altre informazioni, sarà nostra premura informarvi.

Bernard, HB9ALH

Dipartimento USKA Autorità e Antenne