Trasposizione dell’articolo LTC 37a antenne per radioamatori nella legge cantonale

Trasposizione dell’articolo LTC 37a antenne per radioamatori nella legge cantonale

L’USKA è riuscita a introdurre un articolo nella legge svizzera sulle telecomunicazioni (LTC) che semplifica la procedura di autorizzazione per la costruzione di semplici antenne per radioamatori.
Il “diritto di pianificazione e costruzione” in Svizzera è regolato principalmente dai cantoni. I comuni hanno poi i propri “regolamenti edilizi”.
La nostra struttura statale federalista significa che il diritto federale deve essere esplicitamente trasferito al diritto cantonale e comunale affinché possa svilupparvi la sua piena efficacia.
L’attuazione cantonale viene ora presa in mano dalle sezioni dell’USKA. Le sezioni sono state informate di questo, anche alla Conferenza dei presidenti di sezione 2021 a Möriken AG (21 agosto 2021). Nel caso di cantoni con più sezioni, queste formeranno dei gruppi di lavoro a questo proposito.
L’orario:
Entro dicembre 2021, le sezioni metteranno insieme le loro squadre e lo riferiranno al Comitato USKA (all’attenzione del Political Lobbying).
per i cantoni che non mettono insieme una squadra, l’USKA pubblicizza e assegna questo compito tra i membri residenti nel cantone in questione.
Qui potete trovare le linee guida per l’implementazione dell’articolo dell’antenna LTC 37a: Guida in tedesco. Guida in francese.

Willi Vollenweider, HB9AMC, Political Lobbying USKA