Erstellt am: 20. February 2023

La sezione di Zugo richiede l’adattamento del testo dell’ordinanza

Deutsche Version: Sektion Zug beantragt Verordnungs-Text
Version française: La section de Zoug propose un texte de l’ordonnance
Versione italiana: La sezione di Zugo richiede l’adattamento del testo dell’ordinanza
English version: Zug Section proposes text of ordinance

La sezione di Zugo richiede l’adattamento del testo dell’ordinanza

Come è noto, nell’autunno del 2022 la sezione di Zugo dell’USKA ha presentato, tramite cinque rappresentanti del popolo zughese, un postulato sull’attuazione della LTC37a nella legge cantonale. (https://www.uska.ch/it/sektion-zug-reicht-fmg-37a-postulat-ein/)

Con altre richieste di revisione dell’ordinanza in sospeso, il Consiglio di Stato di Zugo ha accolto la richiesta di noi radioamatori molto rapidamente e ha pubblicato un progetto di ordinanza. Tuttavia, il testo scelto dalla Direzione dei lavori pubblici non è adeguato. Nell’ambito della procedura di consultazione, la sezione HB9ZG di Zugo ha quindi presentato un documento con la sua presa di posizione in cui propone un testo corretto e concreto:

  • 44 lett. j nuovo)
    ……….
    Fatte salve le leggi federali e le altre autorizzazioni necessarie, oltre alle costruzioni e agli impianti sopra citati all’interno delle zone edificabili, le costruzioni e gli impianti seguenti non necessitano di una licenza edilizia, ma di una dichiarazione dei lavori (notifica):
    ……….
    j) antenne a filo e antenne verticali destinate al servizio di radioamatore, nonché antenne montate su pali simili a pennoni, compresa la manutenzione o la sostituzione di un’antenna con un’altra di dimensioni analoghe.

In linea di principio, la competenza di emanare ordinanze spetta al Consiglio di Stato (esecutivo). In Svizzera, è consuetudine che l’esecutivo conduca una procedura di consultazione in caso di modifiche legali importanti, in modo che gli interessati possano esprimere il proprio parere in merito.

Ad ogni modo, la nostra posizione non è vincolante per il Consiglio di Stato. Tuttavia, poiché è sostenuta dai cinque candidati e dai loro gruppi, riteniamo che abbia buone possibilità di successo. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 15 febbraio. Le domande saranno ora esaminate dal Dipartimento dei Lavori Pubblici in vista della presentazione di un progetto di ordinanza modificato al Consiglio di Stato per la deliberazione e la decisione.

Ogni riferimento esplicito al nostro servizio di radioamatore in leggi, ordinanze e regolamenti federali, cantonali o comunali migliora la certezza del diritto che ci spetta. Non dobbiamo sottovalutare l’effetto a lungo termine sull’opinione pubblica, che può solo aiutarci a tornare ” importanti”!

In altri cantoni, purtroppo, le richieste delle sezioni sono state ampiamente “respinte”. È una pratica comune, soprattutto nell’amministrazione. Potremo raggiungere i nostri obiettivi una volta per tutte solo se riusciamo a creare un’alleanza di parlamentari di diversi partiti importanti. Anche in questo caso, dobbiamo essere tenaci e non arrenderci!

Le sezioni interessate all’attuazione della LTC37a continuano a riunirsi regolarmente nel corrispondente HamGroup “Political Lobbying” per scambiarsi esperienze.

I radioamatori di Zugo attendono con ansia i prossimi passi e la decisione del Consiglio di Stato di Zugo.

Peter Sidler HB9PJT, presidente della sezione di Zugo HB9ZG
Willi Vollenweider HB9AMC, Political Lobbying USKA.
(trad. HB9EDG)

Link: Documento relativo alla presa di posizione della sezione HB9ZG di Zugo nella procedura di consultazione Rev V PBG Kanton Zug.