Erstellt am: 12. February 2024

Giornata mondiale della radio dell’UNESCO il 13 febbraio 2024 – “Un secolo di informazione, intrattenimento ed educazione”

Deutsche Version: UNESCO World Radio Day am 13. Februar 2024 – “Ein Jahrhundert der Information, Unterhaltung und Bildung”
Version française:
Journée mondiale de la radio de l’UNESCO le 13 février 2024 – “Un siècle d’information, de divertissement et d’éducation”.
Versione italiana: Giornata mondiale della radio dell’UNESCO il 13 febbraio 2024 – “Un secolo di informazione, intrattenimento ed educazione”
English version: UNESCO World Radio Day on February 13, 2024 – “A century of information, entertainment and education”

Giornata mondiale della radio dell’UNESCO il 13 febbraio 2024 – “Un secolo di informazione, intrattenimento ed educazione”

La Giornata Mondiale della Radio dell’UNESCO si terrà il 13 febbraio con il motto “Un secolo di informazione, intrattenimento ed educazione”. Si può presumere che ci sarà un’ampia copertura mediatica, soprattutto alla radio.

L’obiettivo dell’UNESCO nel dedicare una giornata alla radio è quello di promuovere un mezzo di comunicazione di massa semplice e poco costoso, particolarmente adatto a raggiungere comunità remote e persone vulnerabili.

Questa giornata dovrebbe essere anche una buona occasione per riflettere e onorare i media e il loro ruolo nello sviluppo della società. I radioamatori contribuiscono a trasmettere e mantenere vive le conoscenze tecniche sulle apparecchiature e sul comportamento delle onde elettromagnetiche.

Ad esempio, la EA Digital Federation ha attivato nove stazioni per eventi speciali dal 9 al 18 febbraio. Le stazioni saranno attive su varie bande e modi operativi, tra cui Fonie, CW e Digimodes. Gli orari di funzionamento e le informazioni sulle QSL speciali sono disponibili sul sito https://www.fediea.org/news/?news=20240213.

La Giornata Mondiale della Radio è stata celebrata per la prima volta nel 2012, dopo essere stata proclamata dalla Conferenza Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO). Successivamente è stata adottata come giornata internazionale dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.