Escursionismo e radioamatore: come funziona?

DE FR IT EN

Anita HB9HBU e Jean-Pierre HB9HBV sul Titlis HB / OW-001

Escursionismo e radioamatore: come funziona?

I radioamatori di tutto il mondo hanno implementato molte attività in cui installano le loro apparecchiature radio nella natura e fanno radio da lì.

La più antica iniziativa svizzera è la NMD (Giornata Nazionale della Montagna). Già 80 anni fa, i radioamatori installavano i loro ricetrasmettitori autocostruiti, che all’epoca erano ancora dotati di valvole, sulle montagne e trasmettevano via radio.

Nei primi anni 2000 è stato sviluppato il SOTA (Summit On The Air), che è diventato molto popolare sia tra i radioamatori che si recano in vetta (attivatori) che tra quelli che rimangono a casa (cacciatori). L’attrezzatura può consistere in una piccola radio portatile per la banda dei 2 metri o in un sistema OC universale ed un’antenna, con 15 watt di potenza di trasmissione e un peso di 3-4 kg nello zaino, ma che è sufficiente per fare radio con tutto il mondo. Si pratica sia la fonia (SSB) che il codice Morse (CW).

Il fascino di tutto ciò è:

  • Muoversi, fare escursioni
  • Conoscere la Svizzera
  • Gestire ogni volta, a seconda del luogo, un sistema radio OC mobile funzionante.
  • Comunicare via radio con radioamatori di tutto il mondo, che potrebbero essere seduti su una montagna, sulla quale siete già stati.
  • (diciamo che ognuno ha una sua motivazione)

Informazioni sull’argomento:

Informazioni sui radioamatori e sull’USKA

Cos’è la radio amatoriale?

Emergenza Radio

Cos’è l’USKA?

Come si diventa radioamatori?

Informazioni per i rappresentanti dei media