Erstellt am: 25. August 2022

Zuletzt aktualisiert am: 6. March 2023

Relazione dalla Conferenza dei presidenti di sezione USKA 2022

Deutsche Version: Bericht von der Sektions-Präsidenten-Konferenz der USKA 2022
Version française: Compte rendu Conférence des présidents de sections de l’USKA 2022
English Version:
Report from the USKA Section Presidents’ Conference 2022

Relazione dalla Conferenza dei presidenti di sezione USKA

Sabato 20 agosto, i rappresentanti delle sezioni USKA si sono riuniti per la conferenza annuale dei presidenti. Questa volta al Museo dei Trasporti di Lucerna, dove è stato mostrato il rinnovato sistema radio a onde corte HB9O. Erano rappresentate 24 delle 34 sezioni USKA.

La presentazione è scaricabile qui sotto.

Durante la conferenza sono stati condotti diversi sondaggi per conoscere la posizione delle sezioni.
Le sezioni reagiscono in modi molto diversi alle sfide dei radioamatori. Ad esempio, solo il 25% delle sezioni presenti si preoccupa del drammatico e indiscusso invecchiamento dei nostri club (diapositiva 9).

Le nuove offerte USKA non sono ancora sufficientemente recepite (diapositiva 7): Solo 11 rappresentanti su 24 partecipano a un HamGroup. Finora, solo 5 sezioni su 24 annoverano relatori di HamWebinar.ch. La domanda è: come fanno i comitati di sezione, che non utilizzano direttamente queste offerte, a spiegarne i vantaggi ai propri soci e a motivarli a partecipare? A beneficio della vita della sezione, naturalmente.

Meno della metà delle Sezioni rappresentate ha designato un ” Supporto EMC di 1° livello” al proprio interno – l’interferenza non sembra quindi essere un “problema” nella maggior parte delle Sezioni – davvero? Inoltre solo 2 Sezioni dichiarano di essere coinvolte nel programma Götti dell’USKA. Come se non fossero interessati a nuovi soci o alle giovani leve!

Si spera che le sezioni si mettano rapidamente al lavoro. Non rimane molto tempo. Già oggi, 2/3 dei soci USKA non sono motivati a iscriversi a una sezione. Questo fatto mette sempre più in discussione la legittimità dell’Assemblea dei delegati USKA e della Conferenza dei presidenti di sezione. Nel frattempo, il voto generale è l’unico organo decisionale veramente democratico dell’USKA, ad eccezione dell’elezione del Presidente.
I “Question Time” mensili dell’USKA sono aperti a tutti i soci e alle persone interessate e sono uno strumento importante per il Comitato per rispondere alle domande delle persone che non sono membri di una sezione.

HB9AMC, Willi Vollenweider, Presidente USKA
(trad. HB9EDG)

Link: https://www.uska.ch/uska-sektionspraesidentenkonferenz/
Link: Presentation USKA SPK CPS 20 Aug 2022