Erstellt am: 3. July 2023

Recensione HAM RADIO 2023

Deutsche Version: Nachlese HAM RADIO 2023
Version française: Résumé de HAM RADIO 2023
Versione italiana: Recensione HAM RADIO 2023
English version: Review HAM RADIO 2023

Recensione HAM RADIO 2023

HAM RADIO 2023 si sposta ogni anno di più verso il venerdì/sabato. O per dirla in altro modo: chi vuole consulenze personali viene la domenica.

Abbiamo quindi notato un’affluenza vivace il venerdì e il sabato, soprattutto per l’aperitivo delle 11.00, mentre la domenica era piuttosto tranquilla. Gli stand informativi di Swiss-ARTG e HB9FTS su AREDN e HAMNET sono stati ben frequentati e quindi c’era sempre qualcosa in ballo.

Dei grandi produttori di radio erano presenti solo ICOM, Hilberling ed Elecraft. Lo stand Elecraft, quest’anno con Carine e Réne insieme a Eric Swartz, WA6HHQ, presidente di Elecraft, è stato quasi permanentemente assediato il venerdì/sabato. Un grande successo! Notevole anche lo stand di Aaronia AG con i suoi analizzatori di spettro, che mostravano l’intero spettro radio come una cascata su un enorme schermo. Davvero impressionante!

Purtroppo, gli altri grandi produttori e i loro rappresentanti si sono fatti notare per la loro assenza!

Il mercato delle pulci è ancora interessante. Si possono ancora trovare i rivenditori che forniscono spine, interruttori e cavi, ma sono sempre più rari. Vale comunque la pena di visitarlo il venerdì e il sabato.

Nuova ordinanza sui radioamatori in Germania

Un giorno prima della fiera, il ministro Volker Wissing ha firmato la nuova ordinanza sui radioamatori. A partire dal 21 giugno 2024, in Germania ci sarà una nuova licenza di base N, che consentirà di operare sui 2m, 70cm e 10m. I dettagli sono disponibili presso la DARC.

Il Consiglio della DARC si unisce all’USKA

Infine, tutti e 4 i membri del consiglio direttivo di HAM RADIO sono entrati a far parte dell’USKA come membri individuali. L’USKA dà loro il benvenuto!
Migliore 73
Ralf HB9GKR
Redattore Web USKA